accesso agli atti per le Posizioni Organizzative

Accesso agli atti relativi alle PO

Le recenti attribuzioni di PO hanno prodotto alcuni colleghi contenti ed altri piuttosto arrabbiati. Quelli della seconda categoria che vogliono sapere come è stata operata la scelta, possono accedere agli atti che dovono, per essere validi, esplicitare in modo plausibile e condivisibile, la valutazione comparativa e la motivazione della scelta.

Secondo alcuni i titoli oggettivi non contano, se no le PO si attribuirebbero d’ufficio, e allora è interessante vedere cosa è contato.

La valutazione comparata e motivata degli aspiranti alla PO è tassativa e obbligatoria. Infatti la sentenza della Corte di Cassazione sezione Lavoro del 16 luglio 2014 afferma: “invero la motovazione dell’atto di scelta del personale da assegnare alla posizione in questione (PO) non può prescindere da una valutazione comparativa degli aspiranti, ed al conseguente esame dei loro curricula ricavabili dai rispettivi fascicoli. L’obbligo di motivazione, in altri termini, non può prescindere dalla scelta di un aspirante anzichè di un altro, anche in mancanza di una formale procedura concorsuale”.

La sentenza esplicita il seguente principio di diritto a cui ci si deve uniformare: “la motivazione degli atti di individuazione delle posizioni organizzative da parte degli enti locali, deve essere operata ed espressamente motivata anche con riferimento ad una valutazione comparativa degli aspiranti alle posizioni”.

Ovviamente la motivazione non dovrà essere tautologica ma esplicativa e finemente argomentata.

Se volete accedere agli atti e verificare la valutazione comparativa dei curricula che sta alla base dell’incarico di PO che vi sarebbe interessato ricoprire, potete utilizzare il modulo reperibile al seguente link insieme alle relative norme:

http://www.regione.toscana.it/-/accesso-agli-atti-amministrativi

Entro sette giorni lavorativi, la direzione responsabile vi dovrà rispondere.

La verità oltre ad essere rivoluzionaria è sempre piuttosto interessante.

Perchè non verificare?

Marvi Maggio – Cobas Regione Toscana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...